fbpx

Chi siamo

La Nostra Piazza: il nuovo centro di Niguarda tra abitazioni, servizi e verde pubblico

Il 25 ottobre 2018 è nata ufficialmente la società La Nostra Piazza Srl, frutto della collaborazione paritetica tra Abitare Soc. Coop. e DeltaEcopolis, due importanti cooperative di abitanti di Milano.

La nuova società è stata costituita per realizzare congiuntamente il nuovo omonimo progetto che porterà alla nascita di un centro per il quartiere di Niguarda, nell’area compresa tra le Vie Graziano Imperatore e Passerini.
Come evoca il nome della neo nata società, tutto il progetto ruota attorno ad una piazza ad uso pubblico che verrà realizzata sull’area, circondata da quattro edifici che le faranno da cornice.

La costruzione è stata ideata in modo da lasciare una serie di varchi che, in un asse ideale con la Via De Calboli, renderanno agevole il passaggio tra la Via Passerini e il parco adiacente, che verrà realizzato nell’area attualmente incolta.

In virtù della Convenzione, la società realizzatrice si prenderà inoltre in carico l’allargamento della sede stradale di Via Passerini, la realizzazione di alcuni parcheggi e di un ampio marciapiede alberato. L’iniziativa ha un altissimo valore simbolico per il quartiere: da un lato rappresenta il coronamento di sforzi progettuali e negoziali con le autorità pubbliche che si protraevano da moltissimi anni, dall’altro rappresenta un importante esempio di collaborazione tra le due principali Cooperative di abitanti di Milano, che confermano la propria vicinanza e la volontà di condividere iniziative ad ampio raggio.

Il nome dato al progetto evoca l’invito a chi acquisirà la casa e a tutti i niguardesi di considerare questo luogo di aggregazione come ‘La Nostra Piazza’, la loro piazza, un sito da vivere ed animare anche con il contributo dei locali commerciali previsti al piano terra delle costruzioni.

Fissa un appuntamento